#3 Nextcloud-Backup

Per salvare le immagini o i dati caricati nel nostro cloud personale, se non vogliamo aggiungere un hard disk esterno direttamente a Nextcloud (tutorial https://www.bit4fun.eu/raspberry-pi/2-nextcloud/) possiamo eseguire un backup temporizzato della cartella in cui Nextcloud archivia i dati.

Il vantaggio è duplice, i dati vengono conservati nella memoria “SD” dove abbiamo installato Nexcloud e un copia viene trasferita su un hard disk esterno. In questo modo possiamo evitare di perdere tutti dati se la nostra scheda “SD” dovesse avere dei malfunzionamenti o peggio ancora corrompersi.

Utilizzo questo sistema per archiviare le foto scattate con il cellulare che vengono archiviate su Nextcloud e poi replicate in un hard disk esterno, la ridondanza dei backup non è mai troppa!

Per questa procedura ci serviremo del comando “Crontab”

Eseguiamo come root il seguente comando:

>sudo crontab -e

Si aprirà il corrispettivo editor

Inseriamo il seguente comando:

*/10 * * * * rsync -a /var/www/html/nextcloud/data/utente/files/Upload/Camera/ /media/utente/Documenti/foto/

Questo comando sincronizza la cartella1, presente in Nextcloud, con la cartella2, presente nel disco esterno, ogni 10 minuti, ovviamente vanno cambiati i riferimenti sul vostro sistema.

Il comando “rsync” sincronizza il contenuto delle due cartelle, se si vuole svuotare la cartella1 basta sostituire “rsync” con “mv”

*/10 * * * * mv /home/utente/cartella_sorgente/ /home/utente/cartella_destinazione/

E’ importante inserire “/” alla fine di ogni percorso per sincronizzare o spostare tutto il contenuto della cartella.